Lo Spine 3D valuta numerosi parametri tra cui:
- lunghezza, inclinazione e squilibrio della colonna lungo i piani coronale, sagittale e trasversale;
- deviazione e rotazione vertebrale;
- freccia cervicale e freccia lombare;
- angolo e profondità lordosi e cifosi;
- inclinazione e dislivello delle spalle e del bacino.
Come avviene la valutazione?
L’analisi è eseguita collocando il paziente ad una distanza di 110 cm dalla telecamera, posizione facilitata dal posizionatore in dotazione. L’acquisizione della schiena e della colonna vertebrale della persona, attraverso lo Spine 3d software, sarà molto rapida ed il paziente dovrà restare in posizione naturale con le braccia rilassate lungo i fianchi. È necessario che la schiena sia nuda e che sia visibile il solco intergluteo.
La valutazione è ancora più accurata usando le pedane FreeMed, un ottimo dispositivo che consente di rilevare le pressioni plantari fornendo, in uscita, informazioni per quanto riguarda la postura.
I dati acquisiti sono necessari per effettuare lo studio del passo e dell’appoggio del piede per evidenziare le deviazioni causa di dolore ai piedi e alle articolazioni sovrastanti (caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale).
L’esame si divide in due fasi:
FASE 1: Statica, che permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell’appoggio, zone di ipercarico e di determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori e quindi anche della posizione del baricentro corporeo.
FASE 2: Dinamica, dove è possibile non solo analizzare la camminata, ma il paziente può anche simulare un gesto atletico o un particolare movimento dolente (correre, saltare, cambiare direzione..) e verificarne i parametri non corretti.
In conclusione, il sistema Spine3D è progettato per offrire ai professionisti una nuova esperienza nella diagnosi, offre visualizzazioni arricchite, intelligenza avanzata e assistenza centrata sulla cura della persona. Tutto questo rende Spine 3D una risorsa fondamentale per chiunque si occupi di postura, riabilitazione e trattamento delle problematiche e delle alterazioni riguardanti la colonna vertebrale e il piede.