La piccola chirurgia spesso permette di ripristinare la salute del cavo orale, non solo mediante estrazioni dentarie ma anche mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche.
Per piccola chirurgia orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e che sono compatibili con la struttura ambulatoriale.
Vengono effettuate altresì biopsie ed asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli.
Eseguiamo inoltre interventi di chirurgia orale implantologica osteointegrata per la quale dobbiamo aspettare circa 5/7 mesi prima di eseguire la protesi definitiva, e nel frattempo posizionare una protesi mobile.
Eseguimo anche interventi di implantologia a carico immediato, grazie alla quale possiamo cementare dei provvisori fissi precedentemente preparati, e procedere immediatamente per la realizzazione della successiva protesi fissa.
Tutti gli interventi di piccola chirurgia orale di base che normalmente si possono attuare nel nostro studio dentistico:
- estrazioni dentarie (denti e radici)
- incisione di ascessi
- estrazione di denti del giudizio complessi
- estrazione di cisti
- apicectomia
- gengivectomia
- innesti di osso sintetico
- frenulectomia
Con le tecniche e gli anestetici moderni questi interventi di chirurgia orale una volta ritenuti dolorosi e spiacevoli si possono eseguire in modo assolutamente indolore. Grazie agli strumenti di ultima generazione come il laser, l’intervento stesso è molto più breve di un tempo, e anche il tempo di guarigione si è ridotto al minimo.