Scopri nel nostro studio Teethan il dispositivo medicale in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.
Basandosi sulla tecnologia della sincromiografia, questo elettromiografo di superficie rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente.
L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare , ognuna della durata di 5 secondi,al termine dei quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati.
Al termine dell’esame, il vostro dentista dispone di parametri oggettivi, accurati e ripetibili dell’occlusione dentale.
Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla, oltre a poterne valutare l’efficacia.
Il dentista può finalmente misurare ciò che fino ad oggi era osservabile solo con l’esame obiettivo ma non quantificabile e confrontabile nel tempo.
Bruxismo e malocclusione: la giusta diagnosi per la giusta terapia
Malocclusione e bruxismo (cioè una cattiva chiusura di mascella e mandibola e il digrignare i denti) provocano una sollecitazione eccessiva dei muscoli di mascella e mandibola, che a sua volta causa mal di testa, cervicale, problemi di postura e mal di schiena.
Bisogna intervenire con la giusta terapia: per farlo, serve la giusta diagnosi.
Fortunatamente, ora ci sono soluzioni all’avanguardia, precise e poco fastidiose: come Teethan, pura tecnologia. 4 sonde, un ricevitore, un programma software: Teethan rileva subito i parametri dell’occlusione dentale, in modo rapido e non invasivo.
I sintomi di bruxismo e malocclusione sono:
denti parzialmente erosi a causa del digrignare i denti
rumori notturni
evidenze a livello di morso (chiusura tra mandibola e mascella)
mal di testa, vertigini e cervicale
dolori persistenti alla schiena
difetti nella camminata e nella postura
La cura di bruxismo e malocclusione parte da una corretta diagnosi effettuata con Teethan.
In seguito si procede alla terapia vera e propria. Il bruxismo è risolvibile attraverso l’uso del “bite”, che consente alla muscolatura masticatoria di rilassarsi e contemporaneamente di attenuare o addirittura eliminare i sintomi.
La malocclusione, invece, viene risolta da un trattamento ortodontico fisso o mobile.